L’evoluzione del percorso del Centro Umanistico

Il percorso del Centro Umanistico si è evoluto nel progetto Universo Umanista (Un.Um.), che è un movimento culturale e politico democratico, laico, interpartitico, interreligioso, sovraideologico e transculturale, inteso come unione di persone senza distinzione di nazionalità o fede politico-religiosa.

Nasce in Italia ma si propone come Movimento a carattere internazionale, e propugna l’uguaglianza nei diritti-doveri, libertà e giustizia per tutti i popoli della Terra.

Nelle pagine del Centro Umanistico daremo rilievo agli eventi locali, alle nostre manifestazioni ed agli incontri di approfondimento e di conoscenza.

Il percorso scientifico e filosofico del nostro Centro continuerà sulle pagine di UN.UM., portando – con il vostro aiuto – la comunicazione ad un nuovo livello di consapevolezza, ed allo sviluppo di una nuova coscienza politica.

Seguiteci in questa nuova evoluzione sulle nostre pagine per le attività locali sul territorio, e sulle pagine di Universo Umanista per lo sviluppo qualitativo-evolutivo dello spirito umano.

Il presidente del Centro Umanistico,
Fernado Ruscito

Omeopatia e biologia

Pubblichiamo un nuovo articolo del nostro ricercatore scientifico, il dott. Francesco Facchini, sull’approccio integrato multidisciplinare in psicosomatica.


Gli atomi hanno un comportamento colettivo coerente, secondo le leggi dell’elettrodinamica quantistica. Una data frequenza genera un processo di informazione attraverso il campo elettromagnetico che diventa un significato, in quale INFORMA la struttura molecolare che prende ad oscillare in un determinato modo.

il RIMEDIO rappresenta il contenuto di una esperienza emotiva ed il cervello rende percepibili queste oscillazioni, amplificandole e realizzando il passaggio della comunicazione fra il livello biologico e quello mentale, mediante la risonanza coerente.

L’umano è un’unità fisico-emozionale, sia in bioenergetica che in psicosomatica ed in omeopatia.


pdf logoScarica l’articolo completo per una migliore consultazione


In quale modo la Psicologia quantica può essere utile alla psicoterapia?

Pubblichiamo un nuovo articolo del nostro ricercatore scientifico, il dott. Francesco Facchini, sull’integrazione possibile fra Psicologia Quantica e psicoterapia.


Le nuove conoscenze obbligano ad un rinnovamento delle nuove concezioni, oltre le visioni di parte dei vari indirizzi clinici, poichè la realtà ruota su criteri olistici.

la Psicologia Quantica è un nuovo indirizzo che introduce conoscenze multidisciplinari tratte da altre scienze entro un sistema teorico integrato.

Modifica la concezione della struttura interna dell’essere umano e propone una nuova interpretazione di senso, nel rapporto fra umano e realtà universale.


pdf logoScarica l’articolo completo per una migliore consultazione