SCIRITERAPIA – La cura del sapere integrato


Read this article in English flags_of_United-Kingdom


La Sciriterapia è il nuovo modello di psicoterapia che scaturisce dalle premesse poste dalla Psicologia Quantica.

Si tratta di una tecnica di cura multidisciplinare integrata, che utilizza gli apporti della fisica quantistica, delle neuroscienze e dell’epistemologia. Al paziente vengono in tal modo offerte conoscenze più vaste rispetto ai metodi della psicologia classica, che consentono di inquadrare esistenzialmente l’origine dei disturbi in rapporto al senso complessivo dell’esistenza.

Le nevrosi ed i condizionamenti generati dall’educazione, dalle religioni e dalle ideologie, vengono superati tramite un decondizionamento che fa leva su un sapere euristico.

Psicoterapeuta e paziente interagiscono alla pari dinamicamente, con l’uso interattivo della lavagna, di schemi esplicativi ed appunti; il ruolo un tempo passivo del paziente sdraiato sul lettino è superato. Le interpretazioni psicologiche dei disturbi vengono implementate da conoscenze basilari di fisica e neuroscienze le quali, calibrate per essere intese da tutti, consentono di descrivere oggi la struttura interna dell’essere umano in modo innovativo.

Infatti accanto a corpo, cervello e mente, vengono mostrati come operativi altri due centri energetici infinitesimali premateriali, che completano qualitativamente la catena funzionale del sistema cibernetico, mediante la quale l’uomo vive. Questi centri ulteriori sono qualificanti poiché non soggetti a consunzione biologica e pertanto il vero Sé imperituro della persona, non è quello mentale.

Come importante conseguenza di ciò che la Psicologia Quantica mostra oggi indubitabilmente, è che la nascita dell’universo e l’esistenza umana, vengono precedute e seguite da un ordine di realtà implicato premateriale. Pertanto ciò che veniva da sempre denominato romanticamente “Aldilà”, va oggi pensato come una dimensione realmente esistente di tipo energetico, che determina la nascita di tutto l’esistente.

Ne conseguono implicazioni metafisiche ed esistenziali di grande portata ed interesse, le quali giustificano la fondazione di una modalità psicoterapeutica adatta a trattare questa nuova impostazione, sia per l’umano che intorno ad esso. La massima informazione che diviene conoscenza, determina in fondo la salute. Platone diceva che chi conosce il nome e l’origine delle cose, non può essere ingannato.

Ecco il perché dell’origine latina del nome Sciriterapia (scire = sapere, aver precisa conoscenza), la tecnica di cura del sapere integrato.


Note all’articolo

Lascia un commento