PSICOSOMATICA, PSICOANALISI E PSICOLOGIA QUANTICA Nuove chiavi di lettura integrate per il trattamento clinico.

Pubblichiamo oggi un nuovo articolo realizzato dal nostro ricercatore scientifico, il dottor Francesco Facchini, sui temi della psicologia quantistica e delle malattie esistenziali di natura psicosomatica.


In allegato potrete trovare l’articolo nella sua completezza, mentre di seguito vi presentiamo un piccolo estratto.

Per maggiori approfondimenti o per discutere dei temi che andremo via via a trattare potete lasciare un commento a questo articolo oppure scriverci all’indirizzo di posta elettronica centroumanistico@gmail.com


I recenti sviluppi della medicina psicosomatica, indicano una stretta relazione fra disturbi, cause psicologiche e funzionamento dei micrositi cerebrali a livelli quantistici.

Mostrerò come è oggi possibile integrare nella pratica clinica alcuni assunti di fisica speciale, di neuroscienze e di epistemologia, per migliorare le nostre conoscenze sul trattamento del paziente psicosomatico, perfezionando così le tecniche d’intervento.

Partendo da alcune premesse, si noterà come anche la psicoanalisi possa avvantaggiarsi di tali nuove conoscenze euristiche, potenziando i suoi importanti assunti di base, implementandoli ed assumendo sempre più il ruolo di scienza verificabile.

Evidenzierò inoltre come la specializzazione delle varie scuole di pensiero (che è stata però divisiva), abbia finito per isolare la psiche come contenuto, dal tutto che la contiene.

In tal senso la specializzazione creata nel tempo da questi apparati, è stato il fattore inevitabilmente isolante-limitante di un ente come la psiche, rispetto alla base cui esso è invece legato.

Infine farò notare come, portando il discorso al massimo sviluppo, sia possibile scorgere le sue più vaste ed importanti implicazioni epistemologiche ed alcune contraddizioni, non solo per il funzionamento della psiche, ma circa l’origine e il senso della realtà ed il suo rapporto con l’umano.


pdf logoContinua la lettura nell’allegato, in cui potrete trovare l’articolo nella sua completezza

Lascia un commento