IL SINTOMO COME DOMANDA DELLA CENTRALITA’ DELL’ ESSERE

Iniziamo a pubblicare alcuni articoli realizzati dal nostro ricercatore scientifico, il dottor Francesco Facchini, sui temi della psicologia quantistica e delle malattie esistenziali di natura psicosomatica.


In allegato potrete trovare l’articolo nella sua completezza, mentre di seguito vi presentiamo un piccolo estratto.

Per maggiori approfondimenti o per discutere dei temi che andremo via via a trattare potete lasciare un commento a questo articolo oppure scriverci all’indirizzo di posta elettronica centroumanistico@gmail.com


La psicologia trae la sua definizione dal greco psichè, che significa anima e non mente; pertanto lo psicologo dovrebbe dedicarsi per sua specificazione alla dimensione òntica della persona (il che cosa è l’essere), ciò che contiene anche la mente.

Del resto la psicologia è stata parte della filosofia sino agli inizi dell’800, dalla quale poi si è resa indipendente con gli apporti di Wundt ed a seguire dei grandi capiscuola.

Gli antichi pensavano che il disagio, oggi inquadrato come psicosomatico, traesse la sua genesi dal centro della corporeità, nel luogo che genera (da qui i termini Hystèra – hystèrikòs).

La medicina psicosomatica ci ha rivelato piuttosto che questo centro generatore dei disturbi si colloca più propriamente nell’ambito mentale e trasferisce per trasposizione al piano somatico, energìe e tensioni irrisolte che derivano da un’iperattivazione del S.N.Vegetativo, ma su base appunto psicogena.


pdf logo Continua la lettura nell’allegato, in cui potrete trovare l’articolo nella sua completezza

Lascia un commento